EPMITALIA.COM


Ethical Property Management Italia SRL (EPM Italia) è un'azienda innovativa che offre servizi e prodotti fondati su un rapporto etico con i clienti. EPM Italia nasce dall'esperienza di Michele Trancossi presso la Sheffield Hallam University, nella progettazione, incubazione e gestione di StartUp innovative. Questa esperienza ha portato al lancio di EPM Italia un incubatore di soluzioni tecnologiche e commerciali innovative, che saranno esternalizzate non appena in grado di sviluppare il proprio business autonomamente e camminare sulle sulle proprie gambe, in modo da massimizzare le ricadute occupazionali sul territorio. EPM Italia sviluppa modelli di prodotti e servizi innovativi rispetto agli standard Del panorama italiano, e produce un modello di business etico e socialmente responsabile.


★ ENEXERGY: Nome e missione

Banner Enexergy

ENEXERGY: Energia su misura | ENEXERGY: Energia al miglior prezzo! | ENEXERGY: Significato del nome e missione | ENEXERGY: La partnership con AXPO

ENEXERGY: il Nome e la Missione

ENEXERGY è una divisione di EPMITALIA (Ethical Property Management Italia srl) che si occupa di energia, forniture energetiche ed efficienza energetica dei processi industriali e delle abitazioni.

Il nome ENEXERGY è la sintesi di due nomi con un preciso significato: energia ed exergia.

Entrambi questi termini sono strettamente correlati allo stesso concetto: il consumo energetico e la sua qualità.

ENEXERGY nasce per introdurre nel mercato Italiano il metodo dell'analisi exergetica, che consente di ridurre il fabbisogno energetico nei processi industriali e nelle abitazioni ed è alla base del successo perseguito attraverso la sostenibilità delle aziende nel mondo nord Europeo.

Possiamo fare alcuni esempi di uso comune che ci permettono di comprendere meglio il concetto di qualità dell'energia:

  • i piani di cottura a induzione, a parità di condizioni ambientali, consumano meno energia del fornello a gas per far bollire la stessa quantità di acqua;
  • il riscaldamento a pavimento, che ha grande superficie e funziona a temperatura bassa, richiede meno energia rispetto agli impianti a termosifone per riscaldare lo stesso volume di fabbricato;
  • il riscaldamento a pompa di calore, nonostante i limiti di funzionamento con basse temperature esterne, presenta consumi più bassi rispetto alle caldaie per la maggiore qualità della trasformazione energetica;
  • il recupero energetico delle dispersioni energetiche e loro riuso per la climatizzazione o per altri processi a bassa temperatura.

L’energia misura l’attitudine di un sistema a produrre lavoro utile. È prodotta dalle interazioni di cariche elettriche, di gravità, di reazione chimiche, di pressione e temperatura. In soldoni ci permette di quantificare brutalmente quanto consumiamo per ottenere un certo prodotto finale.

L’exergia è il massimo lavoro che puo' essere prodotto da una certa quantità di energia. Pertanto ci fornisce una valutazione della qualità dell'energia. Si tratta di una misura precisa dell'efficienza dei nostri processi di trasformazionii come una certa quantità di energia sia utilizzata in modo efficiente.

Per capire questa differenza è necessario comprendere a fondo che csa siano le leggi della termodinamica:

La prima legge della termodinamica fornisce una visione statica, cioè in condizioni ideali di equilibrio, e afferma che l’energia è conservata attraverso le trasformazioni all'interno di un sistema isolato (che non ha scambi con l'ambiente esterno).

La seconda legge della termodinamica, invece, fornisce un modello realistico e afferma che l’energia non può soltanto essere trasformata da un sistema, ma anche essere trasferita da un sistema all'altro con un inevitabilmente decadimento di qualità (incremento di entropia). Questo decadimento può essere espresso attraverso il concetto di distruzione di exergia. In questo modo, l’exergia sta ad indicare la qualità delle trasformazioni energetiche, perchè la sua diminuzione ci mostra una riduzione di qualità dell'energia del sistema.

Il nome ENEXERGY si riferisce pertanto alla qualità del consumo energetico, cioè l’obiettivo stesso che ENEXERGY si propone. Si tratta di una strategia in cui è possibile creare una soluzione universale che sia in grado di adattarsi a tutti i sistemi, al fine di migliorare la qualità delle trasformazioni energetiche.

In conclusione, il nome ENEXERGY si riferisce a un concetto molto preciso. Si tratta di una strategia che mira ad aumentare la qualità del consumo energetico attraverso una metodologia semplice ed universale, adattabile a tutti i sistemi, storicamente introdotta da Jan Szargut, e perfezionato, tra gli altri da tanti scienziati, tra cui Goran Wall ed Enrico Sciubba, della cui collaborazione siamo orgogliosi.

ENEXERGY mira a migliorare efficienza e qualità delle trasformazioni energetiche, abbattendo al contempo consumi e sprechi, rivelandosi la chiave della riduzione del consumo energetico nelle abitazioni e nell'industria che è alla base del successo economico e della sostenibilità economica ed ambientale nei paesi nord-europei. Ci spiega soprattutto i motivi per cui i consumi energetici, in quelle realtà siano enormemente inferiori a quelli italiani se valutati in funzione delle rispettive conzioni ambientali e dei costi delle soluzioni tecnologiche utilizzate.

Per maggiori informazioni ENEXERGY ONLINE



ETHICAL PROPERTY MANAGEMENT ITALIA - Offices - Viale Vittorio Bottego 20, 43043 Borgo Val di Taro (Italia)
Tel.: +39.0525.1900457 - Cell. +39.3534581170 / +39.3331203135 - E-mail: enexergy@engineer.com
Registered address - Viale Milazzo 8, 430125 Parma (Italia)- P. IVA: 02883590347 - N. REA: PR-274654

Copyright (C) 2023-2024, Ethical Property Management Italia s.r.l.
Some rights reserved according to Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0 Deed

Powered by APENCMS a fork of Weasel CMS and released according to MIT License - Download from Github

APENCMS is privacy respectfull. It does not acquire any data about visitors. It does not use any cookie. Test yourself!
APENCMS is proudly made in Alta Val Taro (IT)

Login Admin